Breaking News

FINALMENTE ANCHE NELLA NOSTRA CITTÀ UN MEZZO DI PARTECIPAZIONE. FINANZIATO IL BILANCIO SOCIALE.

Imperia di tutti Imperia per Tutti esprime soddisfazione per lo stanziamento dei fondi necessari alla formazione ed alla realizzazione del bilancio sociale anche a Imperia.

“Anche Imperia – si legge in una nota stampa – si doterà di uno mezzo fondamentale di partecipazione. Fin dall’inizio il nostro movimento si è impegnato per la realizzazione di questo obiettivo ottenendo, con l’ unanimità in consiglio comunale, l’impegno della giunta a portare a compimento il progetto.
A fronte delle numerose contingenze spesso l’amministrazione ha preferito ( anche con nostro disappunto) utilizzare altrove le poche risorse disponibili forse non cogliendo fin da subito appieno l’opportunità che il bilancio sociale offre.

Oggi che il Comune ha la possibilità di impegnare qualche risorsa in più, siamo riusciti a riportarlo all’attenzione dell’amministrazione e finalmente diventerà realtà.
La ricaduta che deriverà dall’utilizzo di questo importante strumento sarà fondamentale: è un modo diverso di fare politica, a tutti i livelli, rendendo conto ai cittadini delle scelte dell’amministrazione, in maniera chiara, intellegibile. I cittadini avranno finalmente la possibilità di capire cosa si è fatto, perché si è fatto e quale utilità ha avuto. Il bilancio sociale è il primo passo di un cammino che noi di Imperia di tutti Imperia per Tutti vorremmo portasse poi al bilancio partecipativo, ulteriore forma di partecipazione diretta dei cittadini alla politica ed alle sue scelte. Questo perché amministrare non deve essere comprensibile solo agli specialisti ma anche a tutti i cittadini”.

Nessun commento